distaccamento

 
 
Da quando giunge la richiesta di Soccorso alla centrale operativa del 115, numero unico di chiamata per tutto il territorio nazionale, in un brevissimo lasso di tempo, i Vigili del Fuoco sono in strada verso il luogo dell’intervento.

Per consentire rapidità e velocità nelle partenze per il Soccorso tutte le notti della settimana, l'intera giornata del sabato, della domenica e nei giorni festivi il personale è accasermato in Distaccamento, quindi immediatamente pronto a rispondere ad una chiamata di Soccorso.

Nelle ore diurne dei giorni feriali, trattandosi di Volontari che svolgono ciascuno la propria attività lavorativa o di studio, la chiamata viene effettuata tramite un allarme-radio che attiva il personale reperibile ed, in questo caso, l’uscita dalla caserma dei mezzi di Soccorso è garantita in cinque muniti.

I Pompieri di Desenzano, come quelli di tutta Italia, sono organizzati in squadre di 5/6 operatori, nelle quali ognuno svolge un compito preciso:

• Il capo partenza, è il responsabile della missione di Soccorso, è colui a cui spetta di prendere le decisioni, a volte critiche, in pochi istanti, in quanto possono determinare il successo o meno dell’intervento;

• l’autista del mezzo guida i camion rossi fiammanti nel traffico ed in situazione di emergenza dopo aver conseguito, frequentando corsi specifici, le patenti di guida necessarie;

• la squadra è composta da uomini e donne sostenuti tra di loro da grande fiducia e stima reciproca: spesso è proprio il compagno di squadra che durante l’intervento garantisce all’altro sicurezza vegliando sulla sua incolumità.

All’interno del Distaccamento esiste poi un gruppo di Vigili specializzato per il servizio nautico, che ha conseguito patente nautica e brevetto di salvamento in acque libere, proprio per rispondere alle caratteristiche di un territorio che si affaccia sulle acque del Lago di Garda.

 

chi siamo


vigili del fuoco volontari di desenzano del garda


INIZIO ATTIVITà:


VIGILI ATTIVI:

mezzi

CAPO DISTACCAMENTO

INTERVENTI 2010


OPERATIVITA’

ATTREZZATURE

VUOI DIVETARE VIGILE DEL FUOCO
VOLONTARIO?











ULTIME FOTO

 

COME SIAMO ORGANIZZATI

ARRUOLATI

I NOSTRI MEZZI


Grazie all’impegno diretto delle amministrazioni comunali, da circa tre anni possiamo vantare mezzi ed attrezzature efficaci. Con i finanziamenti accordatici dai Comuni, sono stati acquistati due automezzi: un Mercedes Actros ed un Iveco Daily che assicurano la piena operatività del Distaccamento. Sono presenti in Distaccamento anche altri mezzi che servono per i collegamenti tra caserme o per i cambi del personale durante gli interventi.

Disponiamo pure di un natante dotato di motore Honda 75 cv., che è stato più volte impiegato durante la stagione estiva a supporto dei mezzi nautici interforze operanti sul Lago di Garda.

A breve verranno nuove attrezzature ad integrare e sostituire quelle esistenti. Si sta valutando anche l'acquisto di un mezzo fuori strada per migliore la dotazione operativa della caserma di Desenzano del Garda.

CON TIL TUO SOSTEGNO POSSIAMO FARE MOLTO !!
DEVOLVI IL 5X1000 
ALL’ASSOCIAZIONE AMICI DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI  ASSOCIAZIONE.html