Distaccamento vigili del fuoco volontari
di desenzano del Garda
Distaccamento vigili del fuoco volontari
di desenzano del Garda
La sede è a Rivoltella ed operiamo ogni giorno per garantire la sicurezza nei Comuni di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Pozzolengo, Sirmione e Peschiera del Garda (VR).
La nostra realtà, trovandosi in una zona di confine, ha la particolarità di poter operare su territorio diverso grazie ad una convenzione stipulata dalle Direzioni Regionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia e del Veneto.
Siamo 43 Vigili del Fuoco Volontari e operiamo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno nella caserma di Rivoltella. Siamo alloggiati in un’unità abitativa provvisoria dal 2003, anno in cui il Distaccamento desenzanese è stato reso operativo da un decreto del Ministero dell’Interno. voluto fortemente dalle Amministrazioni Comunali del nostro territorio di competenza. I Distaccamenti dei Volontari Vigili del Fuoco fanno parte di una realtà istituzionale poco conosciuta e sviluppata in Italia, fatta eccezione per le provincia autonome di Trento e Bolzano, rientranti nel Progetto Ministeriale “Soccorso Italia in 20 minuti”.
I Volontari Vigili del Fuoco si occupano per Legge , oltre che dell’estinzione degli incendi anche del Soccorso tecnico urgente, ciò vuol dire che gli interventi spaziano dall’incendio generico all’incidente stradale, dal Soccorso alle persone in difficoltà, agli infortuni sul lavoro, dal Soccorso degli animali ai servizi per il cittadino.
una realta’ in pieno sviluppo
CON IL SUPPORTO DEI COMUNI:
ARRUOLATI